10/05/2012

Caso Studio - Rete geografica con Appliance UTM WatchGuard    

Gli Uffici del comune di Benevento non sono tutti accentrati in un unico edificio, infatti sono suddivisi in diverse sedi sparse per il territorio comunale. Questi uffici possono essere abbastanza vicini o anche agli estremi del territorio comunale.

Affinché questi uffici possano comunicare tra loro è fondamentale che ci sia un collegamento tra tutte le reti LAN delle varie sedi. Per permettere lo scambio delle informazioni, ad esempio l’accesso ai server centralizzati nella sede principale del comune oppure l’interconnessione dei centralini telefonici delle varie sedi tramite schede che utilizzano il protocollo VOIP, come se fosse un unico grande centralino telefonico.

Una rete di questo tipo viene comunemente detta rete geografica ed i collegamenti tra le sedi, per problemi che riguardano la sicurezza, la riservatezza dei dati e le prestazioni avvengono tramite collegamenti crittografati detti VPN (Virtual Private Network), cioè rete privata virtuale. I vantaggi connessi alla rete geografica sono che permette:

  1. di garantire maggiore integrazione al sistema informatico comunale con indubbi vantaggi sull’efficacia del servizio ma anche sull’efficienza in quanto verrebbero a contrarsi molti dei costi determinati da scelte organizzative dissimili;
  2. il costante aggiornamento in un solo punto della rete anziché presso tutti gli uffici;
  3. la centralizzazione almeno parziale dell’assistenza informatica, con sicuri risparmi di tempo e lavoro
  4. risparmio sui costi telefonici, grazie al protocollo VOIP

Tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie alle Appliances UTM WatchGuard.

L’obiettivo era sviluppare un’infrastruttura di rete, sicura e performante, in grado di sostenere il traffico di dati e voce generato da centinaia di utenti. Sulla base di queste premesse, le scelte progettuali si sono orientate verso un’ infrastruttura di rete in grado di garantire un elevato grado di performance, scalabilità e sicurezza. Le soluzioni XTM di WatchGuard soddisfano tutte le esigenze di cui il comune di Benevento aveva bisogno: sono infatti in grado di gestire un  alto numero di connettività, eseguono filtraggio antivirus, hanno ottimi servizi di reportistica integrati e di analisi dei problemi.

Per poter garantire una sicurezza totale e rispettare i requisiti sopra esposti , sono stati utilizzati i seguenti firewall di Watchguard:

Autore:
Nazzareno Manzo
Nazzareno Manzo

Tags: Firewall, Sicurezza, VPN


©2017  SNAP s.r.l. Via Cap. Luca Mazzella, 40-44 82100 Benevento

Telefono +39 0824 21080 - Fax 0824 1810300 - Partita Iva 01066160621

Contatti | Utilizzo | Privacy | Ricerca | Seguici su Facebook | | LinkedIn